casa Risposte alle domande Quale forno scegliere con metodo di pulizia catalitica o pirolitica?

Quale forno scegliere con metodo di pulizia catalitica o pirolitica?

Il forno doveva essere sostituito. E in una sostituzione urgente. Sorse la domanda su quale forno comprare. Con produttori e modelli, penso che tu possa capirlo. Ma non è del tutto chiaro quale sia meglio prendere: un forno con pulizia catalitica o pirolitica.

 

 

 

La domanda è risolta:

Igor MarkovIgor Markov

Prima di rispondere alla domanda, è necessario studiare attentamente entrambi i tipi. Ci sono molte differenze. La domanda non riguarda solo il prezzo. Le tecnologie utilizzate sono così diverse da non essere adatte a tutti. Ma non c'è niente di complicato qui. Per capire come funziona ogni tipo, non è necessario avere alcuna conoscenza speciale. Proviamo a descriverli entrambi con parole semplici.

Forno di pirolisi: interferenza minima

Il metodo si basa sul riscaldamento del forno a temperature molto elevate. Circa 500 ° C. Lo sporco che ricopre le pareti si carbonizza e forma fuliggine. La procedura di pulizia stessa viene eseguita separatamente. Tutti i componenti, teglie, stoviglie, griglie devono essere rimossi dal forno durante la pulizia. Mentre si pulisce il forno. Anche le pareti esterne del forno diventano molto calde. Fino a 90 ° C. Pertanto, devi stare attento. Tenere lontani bambini e animali domestici. Vale la pena proteggere i mobili circostanti dagli effetti della temperatura. Il forno deve essere a una certa distanza da altri oggetti. Le pareti stesse non sono diverse da quelle ordinarie. Rivestito con vernice resistente al calore. Con una superficie piana e liscia. Dopo la fine, resta solo da rimuovere la fuliggine formata.

Vantaggi della pulizia con pirolisi

  • non hanno articoli di consumo, tutti i componenti hanno la stessa durata del forno stesso;
  • questa vita di servizio è più lunga rispetto ad altri tipi;
  • tutte le parti del forno vengono pulite, sia le pareti che la porta;
  • non vi è alcun rivestimento speciale delle superfici interne che ne rovini l'aspetto.

Svantaggi della pulizia con pirolisi

  • durante la pulizia può apparire un odore di bruciato;
  • elevato consumo di elettricità;
  • maggiori requisiti per il cablaggio;
  • implementazione solo in forni elettrici;
  • prezzo leggermente più alto;
  • la necessità di pulire separatamente teglie e griglie.

Guarda anche - Forni elettrici da incasso: i principali criteri di selezione

Forno catalizzato: prepara e deterge

Forni catalitici, facile pulizia e risparmio di tempo, ma con la necessità di cambiare parti. Il forno di pulizia catalitica è principalmente caratterizzato dal design degli interni. I pannelli catalitici rimovibili sono fissati alle pareti. Su cui viene applicata una composizione speciale. È lui che pulisce il forno. La composizione è un materiale poroso. Questi pori contengono una sostanza speciale che assorbe l'inquinamento. Per questo motivo, il forno assume un aspetto un po 'insolito. E le pareti sono notevolmente ruvide al tatto. Questa tecnica permette al forno di autopulirsi anche durante la cottura. Allo stesso tempo, i piatti non acquisiscono proprietà nocive o odori sgradevoli.

In genere, per attivare il processo è necessaria una temperatura superiore a 140 ° C. Nei pori l'inquinamento si decompone nelle più semplici sostanze innocue. Possono quindi essere facilmente rimossi con un panno umido. I pannelli stessi hanno una certa durata. E devono essere cambiati circa ogni 5 anni. Sono realizzati nelle versioni unilaterale e bifacciale. Determinare se un pannello deve essere sostituito è abbastanza facile. Ciò sarà evidente dall'accumulo di inquinamento. La sostituzione stessa può essere eseguita in modo indipendente ea casa. Di solito, devi letteralmente svitare un paio di bulloni secondo le istruzioni.

Vantaggi della pulizia catalitica

  • le pareti esterne sono riscaldate allo stesso modo dei forni convenzionali;
  • risparmio di tempo grazie alla pulizia al momento della cottura;
  • realizzabile per forni a gas.

Svantaggi della pulizia catalitica

  • la presenza di materiali di consumo - pannelli catalitici;
  • è inoltre necessario pulire separatamente gli elementi rimovibili;
  • i pannelli non sono installati sulla porta, deve essere pulita con un metodo standard;
  • la contaminazione complessa richiede diverse procedure.

Guarda anche - Pro e contro di un forno per la pulizia catalitica

Pirolisi o catalisi: quale è meglio?

Effettuiamo un'analisi comparativa secondo diversi criteri. Partiamo dal prezzo: quelli catalitici sono più bassi. Compatibilità: i forni pirolitici sono adatti solo per forni elettrici. Svantaggi: nei forni pirolitici, le pareti esterne diventano molto calde ed è necessaria una procedura di pulizia separata. A volte appare un odore sgradevole. Nei convertitori catalitici, devi pulire manualmente la porta.

Ora possiamo trarre conclusioni. In primo luogo, coloro che vivono in case a gas hanno bisogno di forni con un metodo di pulizia catalitica. Sono adatti anche a chi risparmia sull'elettricità. Non richiedono alimentazione elettrica, quindi sono adatti per vecchie case.

Ma per coloro a cui non piace sprecare energie extra per la pulizia, sono adatti quelli pirolitici. Per entrambe le tipologie rimane irrisolto il problema della pulizia degli elementi interni asportabili: griglie e vassoi. Dovranno, come al solito, essere portati al lavandino e lavati con detergenti. Il problema del surriscaldamento del case è stato risolto in modelli più costosi, dove viene utilizzato un raffreddamento aggiuntivo. Anche se in ogni caso l'aria in cucina sarà molto calda.

Guarda anche - Revisione del forno elettrico "stufa russa"

Nuove risposte alle domande dei lettori:

Tutte le risposte
29937 0

Aggiungi un commento

Come scegliere

Recensioni

Riparazioni