casa Risposte alle domande Quale tamburo è migliore in acciaio inossidabile o plastica?

Quale tamburo è migliore in acciaio inossidabile o plastica?

Quale tamburo è migliore: acciaio inossidabile o plastica?Ciao! Vorrei acquistare una lavatrice, ma ho un problema: non riesco a decidere sulla scelta del cestello. Ho sentito che un fusto di acciaio è più resistente di uno di plastica. Inoltre, possono apparire crepe nei prodotti in plastica anche durante il trasporto. Allo stesso tempo, le lavatrici a tamburo in metallo sono molto più costose. Devo sceglierli e pagare più del dovuto? Inoltre, qual è la differenza tra un tamburo a nido d'ape e uno normale?
La domanda è risolta:

Igor MarkovIgor Markov

Innanzitutto, ti suggerisco di capire i termini di base. Il cesto è un contenitore in cui viene lavata la biancheria. Si vede solo se apri lo sportello o il coperchio della lavatrice. Poiché è realizzato in tutti i casi in acciaio inossidabile, non ci sono opzioni qui. Tuttavia, c'è anche un serbatoio, un contenitore in cui è posizionato il tamburo. È in esso che viene diretta l'acqua con i detersivi, che quindi passa attraverso speciali fessure nello scomparto con il bucato. Solo il serbatoio è realizzato in plastica e acciaio inossidabile.

Cosa dovrebbe essere preferito?

Più recentemente, i produttori hanno offerto lavatrici con vasche smaltate installate al loro interno. Allo stesso tempo, la loro durata si è rivelata piuttosto breve: bastava che una piccola crepa apparisse sulla superficie dello smalto perché la ruggine apparisse sul metallo in questo punto. Per questo motivo, molti produttori di lavatrici hanno preso una decisione difficile: rifiutarsi di installare tali serbatoi. Di conseguenza, hanno iniziato a installare serbatoi di plastica o acciaio nei loro elettrodomestici.

Per capire quale dovrebbe essere preferito, confrontiamo i pro ei contro nella tabella unita:

Parti in acciaio inossidabile Parti in plastica
professionisti Svantaggi professionisti Svantaggi
Massima durata (l'acciaio di alta qualità durerà fino a 100 anni) In una lavatrice con serbatoio in metallo, l'acqua si raffredda più velocemente Costo più accettabile Durerà meno tempo e richiederà la sostituzione anticipata della parte
Resistenza ai prodotti chimici utilizzati durante il lavaggio (il serbatoio metallico non mancherà né dai detergenti né dall'uso di agenti disincrostanti) Dovresti selezionare una lavatrice con acciaio di alta qualità, perché l'acciaio poco costoso perde le sue prestazioni più rapidamente La plastica fornisce una migliore ritenzione del calore, ad es. durante il lavaggio il consumo di energia elettrica sarà inferiore
Costo alto Una buona plastica durerà circa 20-25 anni (cioè la sua durata è simile a quella della lavatrice stessa)
Elevati livelli di rumorosità e vibrazioni Basso rumore e vibrazioni

Pertanto, non funzionerà per dire in modo inequivocabile ciò che dovrebbe essere preferito. Anzi, a favore di ogni materiale, puoi dare le tue ragioni. Tuttavia, i prodotti in acciaio inossidabile e le parti in plastica hanno i loro svantaggi. Pertanto, a volte i produttori di lavatrici (ad esempio, ARDO) scelgono una soluzione di compromesso e realizzano la parte posteriore del serbatoio in acciaio inossidabile ei lati sono in plastica.Pertanto, risulta ridurre gli svantaggi di entrambi i materiali e ottenere i vantaggi dell'utilizzo di ciascuno di essi. Anche il costo di produzione delle lavatrici è ridotto.

Attenzione! "Plastica" nel nostro caso vanno considerate tutte le varianti dei materiali compositi utilizzati nella produzione delle vasche. Ciò è dovuto al fatto che molti produttori stanno creando nuove versioni di materiali per la produzione di serbatoi, che ricevono un marchio (ad esempio, fibran, polynox, carbotech, ecc.). Ci sono poche differenze fondamentali tra loro, ma allo stesso tempo tutti i produttori si sforzano di offrire qualcosa di originale.

Nel caso in cui la tua lavatrice non venga trasportata spesso da un luogo all'altro, puoi optare per una macchina con serbatoio in plastica. Tuttavia, oltre al materiale, ti consigliamo di considerare prima di tutto altre caratteristiche importanti. Ad esempio, il volume di acqua ed elettricità consumate.

Caratteristica dei tamburi a nido d'ape

Per rispondere alla tua seconda domanda - qual è la differenza tra un tamburo a nido d'ape e uno normale - chiariamo un punto importante. Il tamburo a nido d'ape è uno sviluppo brevettato da Miele. A questo proposito, altre marche di lavatrici non ne sono dotate. Il produttore afferma che il cestello che offre è più delicato sul bucato, aiuta a ridurre i costi energetici e ha una maggiore durata.

In una lavatrice, l'interno del contenitore della biancheria contiene fori esagonali che ricordano un nido d'ape. A causa della loro struttura concava, durante il processo di lavaggio si forma un piccolo film d'acqua tra la biancheria e il cestello, che protegge i vestiti durante il lavaggio. Inoltre, non ci sono componenti saldati all'interno (i punti più vulnerabili). Di conseguenza, la vita utile si allunga notevolmente.

Naturalmente, le parti in acciaio inossidabile di alta qualità sono una soluzione più affidabile rispetto alle controparti in plastica di qualsiasi tipo. Tuttavia, puoi apprezzare un secolo di funzionamento senza problemi del serbatoio? Crediamo che sia così quando si può parlare di "qualità in eccesso". Quando scegli una lavatrice, lasciati guidare prima di tutto dalle sue caratteristiche tecniche, fermandoti al modello che più ti si addice completamente. E solo allora guarda i materiali che compongono il suo serbatoio.

Nuove risposte alle domande dei lettori:

Tutte le risposte
26565 0

Aggiungi un commento

Come scegliere

Recensioni

Riparazioni