casa Riparazioni Grandi elettrodomestici Come sostituire la maniglia sulla porta della lavatrice se è rotta?

Come sostituire la maniglia sulla porta della lavatrice se è rotta?

Anche nella lavatrice di altissima qualità, il manico può rompersi. La sua parte in plastica è molto fragile. Se sottoposto a stress costante durante il tentativo di apertura, potrebbe non resistere. Se tiri la maniglia prima di aprire la serratura, anche questa si romperà rapidamente. Non può essere riparato; sarà necessario installare una nuova parte. Puoi farlo da solo.

Come aprire la porta se la maniglia è rotta

la maniglia dell'oblò della lavatrice si è rotta

La causa del guasto è solitamente un trattamento imprudente e non un matrimonio o un dispositivo di scarsa qualità. In genere, la maniglia si rompe quando si tenta di aprire la porta dopo la fine del lavaggio. È necessario premere delicatamente su di esso finché non si sente un clic caratteristico, che indica il rilascio del blocco, quindi aprirlo con attenzione.

Importante:

Dopo la fine del lavaggio, è necessario attendere alcuni minuti, per qualche tempo l'oblò rimane bloccato.

Di fronte a un guasto, non è necessario preoccuparsi. È possibile sostituire la parte senza chiamare uno specialista. Per prima cosa devi smantellarlo. Ci sono diversi modi per farlo.

Dovresti prima ispezionare la parte rotta. Se solo una parte della maniglia si rompe, potresti essere in grado di aprire la porta per il resto. Per cui a volte è necessario utilizzare strumenti. Prendendo la parte rimanente sulla porta con una pinza, è necessario premere sulla molla e tirare verso di sé il portello. Se questi passaggi non aiutano, puoi utilizzare altri metodi:

  • Se la macchina è dotata di apertura di emergenza, è necessario tirare un cavo o una leva speciale. Si trova vicino al filtro di scarico. Per accedervi, è necessario rimuovere il pannello inferiore.
  • Apri il portello dall'interno. Rimuovere il coperchio superiore dell'attrezzatura e raggiungere con la mano il blocco interno. Premilo e spingi la porta dall'interno.
  • Con una corda. Prendendo una corda robusta, inseriscila nel foro tra il portello e il corpo dal lato della serratura. Tirare la corda e tirarla da entrambi i lati fino alla serratura. La fune spingerà la leva e la macchina si aprirà.

Guarda anche - Come svuotare forzatamente una lavatrice rotta

Come smantellare

Per cambiare la maniglia, è necessario rimuovere la porta dalla macchina e smontare la parte rotta.

Importante:

Prima di smontare la porta ricordare la posizione dei catenacci, i punti di attacco della maniglia e il lato dell'inclinazione del vetro. Meglio farle una foto per non dimenticarlo.

Non è difficile smantellarlo da soli, senza l'aiuto di un maestro. L'istruzione è molto semplice:

  1. Apri la porta. Trova i punti di attacco al corpo vicino alla chioma. Di norma, si tratta di viti autofilettanti che possono essere svitate con un cacciavite Phillips.
  2. Rimuovere il coperchio dello sportello di carico e posizionarlo sul pavimento. Dovrà essere smontato.
  3. Allentare i bulloni di fissaggio attorno alla circonferenza del coperchio. Ciò richiederà un cacciavite standard o Phillips, a seconda del tipo di fissaggio.
  4. Inserisci un cacciavite piatto nella fessura tra le parti interne ed esterne e fai leva. Smontare la porta in due metà, rimuovere il vetro.
  5. La maniglia è fissata con un'asta di metallo.È necessario premere su di esso con un punteruolo o un perno sottile, spingere e agganciare l'asta, quindi estrarla.
  6. Prendi la maniglia e la molla.

Consigli:

È meglio fotografare il punto di attacco della maniglia prima dello smontaggio, in modo da non confondersi durante il montaggio.

Come installare una nuova maniglia

La penna dovrebbe essere acquistata in un negozio di ferramenta. Andando in negozio, è necessario riscrivere il modello e il nome della macchina in modo che la nuova parte si adatti. È dotato di una molla e di un'asta necessaria per il fissaggio.

Istruzioni per l'installazione della maniglia:

  1. Inserisci la molla. È necessario metterlo nello stesso punto in cui si trovava il precedente. Allo stesso tempo, è importante essere attenti. La molla dovrebbe adattarsi esattamente al suo posto. È abbastanza difficile, devi provare.
  2. Inserire il gancio con la maniglia fino in fondo.
  3. Quando la parte è nella sua posizione, inserire il perno. Deve essere passato attraverso tutti i buchi. Durante la spinta, dovrebbe essere ruotato per facilitare l'ingresso nei fori. Puoi usare le pinze.

Dopo aver affrontato il problema, dovresti controllare se la maniglia funziona correttamente. A causa della molla, è leggermente retratto. Se la maniglia non viene spinta dalla molla, non è inserita correttamente. Meglio smontarlo subito e riprovare a inserirlo.

Successivamente, è necessario posizionare il bicchiere e attaccare la seconda metà del coperchio finché non scatta. Fissare le metà con i bulloni di fissaggio e installare la porta sulla macchina.

Consigli:

Se non riesci a capire come sostituire la maniglia da solo, è meglio chiamare il master per non danneggiare le parti.

Guarda anche:

9792 0

Come scegliere

Recensioni

Riparazioni