casa Cura Piccoli elettrodomestici Come pulire i filtri dell'aspirapolvere

Come pulire i filtri dell'aspirapolvere

La condizione dei filtri determina in gran parte la qualità dell'aspirapolvere. Un filtro intasato è uno dei motivi più comuni per cui un aspirapolvere inizia a funzionare rumorosamente e alla fine può causarne il guasto. Esistono diversi tipi di filtri utilizzati negli aspirapolvere, che differiscono per il modo in cui puliscono l'aria. Pertanto, se è possibile lavare il filtro da un aspirapolvere dipende dal suo tipo specifico. Diamo un'occhiata a come pulire correttamente per non rovinare.

Sacco filtrante

Può essere usa e getta (in carta) e riutilizzabile (solitamente in tessuto sintetico). Una sacca usa e getta troppo piena deve essere eliminata e non può essere riutilizzata. Se riutilizzato, il sacchetto usa e getta può rompersi in qualsiasi momento. E poi tutti i detriti possono cadere nel vano motore e disabilitare il motore.

Dopo l'uso, un sacchetto di stoffa riutilizzabile deve essere eliminato bene e quindi lavato con una polvere (detersivo). Dopo l'asciugatura, la borsa è pronta per il riutilizzo.

Filtro ciclone

È costituito da un grande contenitore di plastica (viene utilizzato per raccogliere grandi detriti, polvere) e diversi filtri fini. Dopo l'uso, il contenitore deve essere smontato e ogni filtro deve essere pulito separatamente, a seconda del tipo e delle caratteristiche. Il grande contenitore della polvere in plastica deve essere pulito dai detriti, risciacquato accuratamente e asciugato.

Aquafilter

Nel lavaggio degli aspirapolvere, il sistema di filtrazione è costituito da un aquafilter (acqua) e un filtro fine. Nel filtro dell'acqua, la polvere viene inumidita, dopodiché le sue particelle si depositano sul fondo. L'Aquafilter deve essere lavato accuratamente (è possibile utilizzare prodotti chimici speciali che non corrodono la plastica), quindi asciugarlo e rimetterlo nell'aspirapolvere.

Consigli! Si consiglia di sciacquare il contenitore e i filtri solo con acqua fredda.

Filtri HEPA

È consuetudine fare riferimento a filtri fini, perché forniscono una filtrazione dell'aria dal 99,5% delle inclusioni (impurità). Catturano non solo le particelle di polvere più piccole, ma anche peli di animali, vari allergeni e persino microrganismi.

È possibile lavare il filtro HEPA per un aspirapolvere - questo può essere chiarito leggendo il manuale di istruzioni. Sono di due tipi: usa e getta e riutilizzabili. Esistono due modi per pulire (ripristinare la funzionalità) un filtro HEPA riutilizzabile:

  • A base d'acqua: sciacquare sotto l'acqua corrente dal rubinetto o dalla doccia, quindi asciugare accuratamente. Non utilizzare detersivi durante questa operazione. Non può essere utilizzato fino a completa asciugatura, la sua permeabilità all'aria è notevolmente ridotta, il che porta a una perdita di potenza di aspirazione e ad un aumento del carico sul motore in funzione.
  • Aria - soffiata da un potente flusso d'aria, che è diretto nella direzione opposta alla direzione principale di filtrazione. I filtri di carta HEPA possono essere rinnovati solo poche volte. Va tenuto presente che dopo la pulizia perde le sue proprietà, in media - circa il 15-20% dopo ogni operazione di recupero.

Filtro a carbone

È piuttosto raro, il suo scopo principale è quello di assorbire gli odori sgradevoli. Adatto a proprietari di animali domestici.È una cassetta rettangolare riempita di granuli filtranti attivati. La durata è di 2-3 mesi e non importa quanto attivamente venga utilizzato l'aspirapolvere. Perché la cassetta assorbe gli odori anche quando l'aspirapolvere non funziona. Questo filtro è completamente usa e getta, la sua bassa prevalenza è anche spiegata dal suo prezzo elevato, a partire da $ 30.









5518 0

Aggiungi un commento

Come scegliere

Recensioni

Riparazioni