casa Installazione / Configurazione Elettrodomestici da incasso Suggerimenti per l'installazione del congelatore fai-da-te

Suggerimenti per l'installazione del congelatore fai-da-te

I congelatori devono essere installati solo quando non si dispone di un volume sufficiente per conservare gli alimenti a temperature inferiori allo zero nel frigorifero. Al momento sul mercato esiste una vasta gamma di congelatori domestici, sono di due tipologie, ordinari, a libera installazione e da incasso sottopiano. In questo articolo, ti aiuteremo a capire come installare e collegare correttamente il congelatore con le tue mani, senza chiamare uno specialista.

Requisiti di installazione

Requisiti per l'installazione del congelatore

  1. Il primo passo è leggere attentamente i requisiti per l'installazione di un congelatore e il collegamento alla rete elettrica dell'appartamento. Affinché tutto vada bene, è necessario seguire alcuni semplici consigli.
  2. Indipendentemente da dove verrà installato il dispositivo, che si tratti di un muro o di un tavolo da cucina, è necessario soddisfare un requisito importante, ovvero la presenza di un traferro necessario per il dispositivo. Dovrebbe essere di circa 5 centimetri minimo ed essere presente su tutti i lati dell'elettrodomestico. Lo spazio inferiore dovrebbe essere di circa 8 centimetri affinché il congelatore si raffreddi correttamente.
  3. È severamente vietato installare un congelatore da incasso sotto una stufa a gas o elettrica. Se vuoi comunque posizionare il congelatore in un posto simile, devi installarlo sul lato opposto del fornello.
  4. A differenza di un frigorifero, il congelatore può essere installato in una cella frigorifera. Tuttavia, prima di installare il congelatore in stanze non riscaldate, come un attico o un balcone, è necessario familiarizzare con la documentazione tecnica, che specifica la temperatura operativa consentita del dispositivo, la cosiddetta classe climatica.
  5. Prima di installare il congelatore, è necessario assicurarsi che il cablaggio possa sopportare i carichi su di esso con il dispositivo acceso. Molto spesso, nelle vecchie case e appartamenti, il cablaggio è piuttosto vecchio e raramente qualcuno pensa di cambiarlo. Affinché il dispositivo non si guasti, è necessario utilizzare un cablaggio potente con un loop di terra. In alcuni casi, potrebbe essere necessario sostituire il cablaggio.
  6. Se il tuo dispositivo non ha una funzione di chiusura automatica della porta, puoi ricorrere a un piccolo trucco. Svita le due gambe posteriori, a causa della leggera distorsione del case, la porta non si aprirà da sola se non l'hai chiusa completamente.
  7. Nel caso in cui il cavo del dispositivo non raggiunga la presa, è vietato utilizzare un tale dispositivo come dispositivo di protezione da sovratensioni, nella gente comune chiamata portatore. È necessario trasferire la presa con le proprie mani per collegare direttamente il congelatore alla rete.

In questo articolo vi abbiamo spiegato come installare e collegare un congelatore con le vostre mani, chiarendo alcuni punti che possono semplificarvi la vita nell'utilizzo del congelatore.

Guarda anche - I migliori congelatori domestici secondo le recensioni dei clienti









9338 0

Aggiungi un commento

Come scegliere

Recensioni

Riparazioni