casa Installazione / Configurazione Apparecchiature di condizionamento Installazione fai-da-te di un caldo zoccolo

Installazione fai-da-te di un caldo zoccolo

Di fronte a una scelta, tra un numero sufficientemente ampio di opzioni, il modo più efficace per riscaldare una casa, le persone ricorrono molto spesso a quelle opzioni che forniscono un investimento minimo, iniziale, in grado di fornire un coefficiente di scambio termico accettabile. Una nuova tendenza in questa materia è stata l'installazione di un battiscopa riscaldato. In Europa, questo sistema è stato utilizzato per circa due decenni, il che, di conseguenza, indica un indicatore di efficienza piuttosto elevato. Un battiscopa elettrico è una struttura metallica, all'interno della quale è installato un dispositivo di riscaldamento, il riscaldamento avviene direttamente mediante radiazione infrarossa. Questo sistema può funzionare in un'unica versione o in tandem con le batterie dei radiatori.

L'installazione è possibile su quasi tutti i territori, che si tratti di un appartamento o di un cottage estivo. Se decidi di unirti ai proprietari di queste unità, ti mostreremo come installare un battiscopa elettrico e acqua calda con le tue mani.

Dispositivo battiscopa caldo

Dispositivo battiscopa caldo

Esternamente, tutti gli elementi dell'unità non presentano differenze particolari rispetto a un normale battiscopa, molto spesso sono realizzati con un involucro pieghevole in alluminio. Le dimensioni dei modelli tipici di battiscopa caldi sono di 14 centimetri di altezza e tre di larghezza. All'interno, mediante staffe montate, è installato un elemento riscaldante, costituito da due tubi di rame collegati da nervature in ottone. Tutte le unità di riscaldamento sono collegate in un unico sistema mediante dadi a crimpare o brasatura con lega di rame. Nelle sezioni angolari, gli elementi sono collegati utilizzando tubi in rame o polimero. Non puoi preoccuparti che nel tempo il dispositivo si arrugginisca, perché nel processo di produzione del prodotto vengono utilizzati solo metalli non ferrosi, che a loro volta forniscono un elevato coefficiente di scambio termico del battiscopa.

Come funziona il battiscopa caldo

L'installazione di un piedistallo caldo viene eseguita attorno all'intero perimetro della stanza, quindi la stanza viene riscaldata in modo uniforme e uniforme. Ciò è assicurato mediante la distribuzione del calore attraverso appositi fori posti nella parte superiore del dispositivo. Per riscaldare la stanza a un livello accettabile, 20-24 ° C, è necessario riscaldare le piastre di alluminio ad una temperatura di 40-70 ° C.

Vale la pena prestare attenzione al prossimo aspetto! Rispetto ai radiatori convenzionali posti ad una certa distanza dal pavimento, il sistema di battiscopa caldo produce il riscaldamento quasi dal fondo della stanza.

Il riscaldamento degli ambienti viene effettuato grazie al trasferimento di calore delle pareti, prima assorbono il calore proveniente dai battiscopa, quindi diventano fonti di calore passive. Grazie al fatto che il calore si diffonde uniformemente in tutta la stanza, non avrai zone fredde da nessuna parte.L'installazione dei mobili non influirà in alcun modo sul funzionamento del dispositivo, l'efficienza rimarrà la stessa.

Tipi di battiscopa caldi

Tipi di battiscopa caldi

Secondo il principio di funzionamento, le unità sono suddivise in elettroniche e idrauliche.

Il battiscopa elettrico è costituito da tubi accoppiati in rame, dove in uno di essi è montato un cavo, da un materiale resistente al calore con isolamento in silicone, mentre nell'altro è posto un elemento riscaldante a bassa temperatura, con una temperatura massima di riscaldamento di circa 60 ° Celsius. Il controllo della temperatura viene effettuato utilizzando un sensore elettrico, termostato. Il prodotto ha un morsetto speciale per la messa a terra, non dovresti trascurarlo.

Nel battiscopa dell'acqua, il liquido distillato o l'antigelo agisce come un liquido termoconduttore. Questi elementi sono riscaldati con una caldaia o con un collegamento in un sistema di riscaldamento centralizzato. Questo metodo è più economico di un battiscopa elettrico, poiché il secondo consuma una certa quantità di elettricità. La temperatura viene regolata tramite termovalvola o in modalità automatica.

Prestate attenzione! La distanza che è possibile allungare le linee del battiscopa dell'acqua è limitata a 15 metri, se la stanza è più grande, è necessario installare contorni autonomi aggiuntivi.

Parliamo dei pro e dei contro di un tale sistema.

Parliamo dei pro e dei contro di un tale sistema.

Elenchiamo i principali vantaggi di questo tipo di dispositivo:

  1. Il principio del riscaldamento di una stanza mediante un piedistallo caldo nel suo principio di funzionamento è lontanamente simile a un pavimento caldo, ma il processo di installazione è meno laborioso e molto più economico. Si prega di notare che non è possibile installare il riscaldamento a pavimento, in particolare il riscaldamento a pavimento ad acqua, in molte stanze. Per l'installazione del battiscopa è sufficiente una parete completamente piana. Se necessario, puoi facilmente smontare e installare il sistema in un altro luogo.
  2. Con l'aiuto di un piedistallo caldo, puoi ottenere un clima favorevole in quasi tutte le stanze. Le correnti d'aria che salgono lentamente non spingeranno la polvere nella stanza. Il calore non è concentrato nella parte superiore della stanza, ma sarà distribuito uniformemente in tutta la stanza.
  3. A causa del fatto che le pareti fungeranno da schermo che riceve il calore, puoi dimenticare per sempre la presenza di muffe e umidità nella stanza. La condensa non si forma in ampie aree vetrate.
  4. L'installazione di un tale sistema non farà sudare una persona comune, perché la facilità di montaggio è assicurata dalla struttura a blocchi, che devono essere semplicemente collegati tra loro e collegati alla rete elettrica o all'impianto di riscaldamento centralizzato.
  5. A causa del fatto che il dispositivo non si riscalda a temperature elevate, non puoi aver paura che i tuoi mobili, carta da parati, tende o altri oggetti domestici diventino inutilizzabili.
  6. Il battiscopa non si farà notare ai tuoi ospiti, si integrerà armoniosamente nei tuoi interni, perché prima di acquistare potrai scegliere il colore che preferisci.

Analizziamo i contro:

  1. Uno dei primi inconvenienti è l'importo necessario per acquistare un battiscopa caldo.
  2. Il secondo inconveniente che è presente nei battiscopa elettrici sono i prezzi dell'elettricità, perché crescono di giorno in giorno, e ne occorre una quantità considerevole per il normale funzionamento.
  3. Il sistema di battiscopa caldo non è in grado di riscaldare la stanza in un istante, è progettato per mantenere la temperatura nella stanza.

Attività preparatorie prima dell'installazione del sistema

Il primo passo è calcolare la potenza richiesta del dispositivo e anche scegliere il tipo di dispositivo, acqua o elettrico. Il numero di elementi riscaldanti richiesti per ogni stanza sarà individuale e dipenderà dal clima, dalla presenza di doppi o tripli vetri nelle aperture delle finestre e dall'area che deve essere riscaldata.Per garantire una temperatura ambiente accettabile, il valore medio è di cento watt per metro quadrato. Un ulteriore vantaggio, in termini di risparmio, è la presenza dell'isolamento nella vostra casa o appartamento, che vi permetterà di risparmiare notevolmente, perché in questo caso è possibile acquistare un impianto più economico, oppure ridurre il numero di moduli di riscaldamento. Per collegare gli elementi tra loro, si consiglia di utilizzare la saldatura di rame, poiché è in grado di sopportare carichi elevati, oltre a garantire una tenuta affidabile del sistema. Se è impossibile implementare questo metodo, è necessario utilizzare raccordi filettati. L'approvvigionamento idrico all'impianto dalla caldaia deve essere effettuato esclusivamente con tubi in polimero, meglio tutti con tubi in polietilene.

Caldo processo di installazione del battiscopa

Caldo processo di installazione del battiscopa

Prima di parlarti delle caratteristiche dell'installazione di un battiscopa elettrico o idrico, in primo luogo, considera i punti generali:

  1. Prima di iniziare il processo di installazione, è necessario contrassegnare le linee di installazione dei pannelli, il sistema deve essere posizionato a una distanza di un centimetro sopra il livello del pavimento.
  2. Il pannello è fissato alla parete mediante viti autofilettanti con tasselli in plastica. Sul retro del pannello sono presenti dei fermi progettati per fornire lo spazio richiesto (15 mm) tra la superficie della parete e il sistema.
  3. Per un migliore isolamento termico tra l'involucro dell'elemento riscaldante e la superficie della parete, viene incollato un nastro isolante.
  4. Praticare fori per staffe di fissaggio per convettori. Per fare ciò, è meglio usare i tasselli con incrementi di quaranta centimetri.

Battiscopa elettrico

Attenzione! Il dispositivo ha tassi di consumo energetico elevati, che limitano il numero di pannelli utilizzati in un circuito a 17 pezzi.

  1. Il cavo deve essere cablato all'interno del muro, oppure può essere installato all'esterno, purché il cavo sia isolato con un'apposita scatola.
  2. Il collegamento del dispositivo alla rete deve essere effettuato esclusivamente tramite dispositivi di termoregolazione. È montato a parete.
  3. Prima di iniziare è necessario calibrare il dispositivo.

Battiscopa ad acqua

  1. Durante il passaggio degli angoli è necessario utilizzare tubi di collegamento di forma speciale.
  2. Collegare il sistema assemblato al collettore e far scorrere l'acqua calda.
  3. Dopo essersi accertati che non vi siano perdite, installare il battiscopa anteriore.

In questo articolo, abbiamo cercato di spiegare i punti principali di come installare un battiscopa elettrico e di acqua calda, studiato i punti principali di queste manipolazioni e instillato istruzioni dettagliate per l'installazione con le nostre mani.

4504 0

Aggiungi un commento

Come scegliere

Recensioni

Riparazioni