casa Installazione / Configurazione Grandi elettrodomestici Come installare correttamente il frigorifero

Come installare correttamente il frigorifero

Come installare correttamente il frigoriferoQuando acquisti elettrodomestici costosi, non devi dimenticare che dovrebbero durare più di un giorno. La corretta installazione del frigorifero dipende non solo dalla praticità del suo utilizzo, ma anche dal funzionamento affidabile a lungo termine.

Prima di acquistare un frigorifero, va notato che si tratta di un'unità abbastanza grande. Non è progettato per movimenti frequenti. Prima come installare il frigorifero, è necessario determinare il luogo in cui sarà costantemente.

 

Scegliere una posizione

Molto spesso, un frigorifero si trova in cucina. Questa regola è facoltativa. Si basa sulla comodità di avere il cibo a portata di mano durante la cottura.

La cosa principale è che il frigorifero non deve essere posizionato vicino a dispositivi di riscaldamento o in luoghi caldi e non deve essere esposto alla luce solare diretta. Gli esperti raccomandano di posizionare il frigorifero ad almeno 5-10 centimetri di distanza da apparecchi che emettono calore. Se è ancora necessario installare vicino alla stufa, è necessario fornire protezione dai raggi infrarossi. Un foglio di alluminio può fungere da schermo. Inoltre, gli esperti sconsigliano di posizionare il frigorifero vicino al muro. Il frigorifero dovrebbe essere ad almeno 5 cm dalla parete in modo che l'aria fredda fluisca liberamente al compressore.

È auspicabile che la stanza, abbinata alla posizione del frigorifero, corrisponda ad essa in termini di dimensioni. I moderni dispositivi di refrigerazione sono di dimensioni piuttosto grandi. Prima di acquistare questo dispositivo, vengono misurate le porte e lo spazio libero in cui verrà installato il frigorifero.

Scegliere un posto dove installare il frigorifero

Il pavimento sotto il frigorifero deve essere piano e solido. Un requisito speciale è una superficie antiscivolo. Anche con un peso elevato e vibrazioni ridotte, il frigorifero si sposterà su una superficie liscia e scivolosa. Se ci sono irregolarità, vengono eliminate posizionando un foglio di gomma o plastica.

Prima dell'installazione, garantire il libero accesso al lato anteriore. Le porte del frigorifero dovrebbero aprirsi e chiudersi liberamente senza aggrapparsi a nulla. Allo stesso tempo, quando sono aperti, non dovrebbero interferire con il movimento di una persona nella stanza. Le porte della maggior parte dei frigoriferi sono dotate di elementi di fissaggio che consentono di cambiare la direzione di apertura a seconda delle necessità.

Guarda anche:

Elettricista

Il frigorifero si trova vicino alla fonte di alimentazione. La presa è facilmente accessibile in caso di interruzione di corrente di emergenza. La soluzione migliore è una presa separata con terminale a terra. Va inoltre tenuto presente che forti e improvvise fluttuazioni di tensione sono pericolose per il compressore e l'elettronica. Questo vale soprattutto per i modelli stranieri. Se si notano frequenti sbalzi di tensione, si consiglia di occuparsi di uno stabilizzatore.

Installa e collega il frigorifero

Azioni dopo la consegna

Dopo che il frigorifero è stato consegnato nella stanza, prima che venga acceso per la prima volta, è necessario ispezionare attentamente il prodotto. Verificare la presenza di danni meccanici. Non trascinare l'unità da soli. Urti e impatti violenti possono causare un guasto prematuro dell'intero prodotto.

Importante:

Se il dispositivo si trovava in condizioni di freddo, tipico per la consegna in inverno, deve rimanere in una stanza calda per circa mezz'ora. Ciò equalizzerà la temperatura ed eviterà la condensa, che può influire sul funzionamento dell'elettronica.

Di solito il frigorifero è posizionato vicino al muro. Se non viene lasciato spazio tra la parte posteriore del prodotto e la parete, l'unità non riceverà il raffreddamento ad aria richiesto. Lo spazio è di almeno cinque centimetri.

Guarda anche - Caratteristiche di regolazione del termostato in vari modelli di frigoriferi

Dopo aver posizionato l'unità in un luogo preparato, è necessario configurarla. Non devi ricorrere a un livello. È sufficiente che il frigorifero sia dritto sugli occhi. Ammettiamo che una leggera inclinazione sul lato posteriore, permetterà alla porta di chiudersi da sola, anche se l'utente si dimentica di farlo.

Successivamente, viene eseguita la prima accensione del frigorifero, che viene eseguita al minimo, cioè con una camera vuota.

Guarda anche:

19982 0

Aggiungi un commento

Come scegliere

Recensioni

Riparazioni